A molti lo stepper può sembrare monotono e noioso. In realtà molto dipende dagli esercizi che si praticano. Al contrario questo attrezzo può essere divertente e, dopo aver constatato i risultati effettivi, diventa ancora più stimolante usarlo. È, dunque, importante sapere la durata dell’esercizio in base ai risultati che si vogliono ottenere. Per questo la prima cosa da fare è capire quale strategia seguire per arrivare al traguardo sperato. Sia che si tratti di perdere peso che semplicemente di tonificare o restare in forma, un programma di allenamento è da stabilire con chiarezza.

Gli esercizi con lo step sono diversi. Per capire la durata occorre concentrarsi sugli obiettivi. Se si vogliono bruciare grassi, allora sarà bene effettuare un esercizio con una durata lunga ma con una difficoltà più leggera. Se invece si vuole potenziare la muscolatura, allora è meglio un esercizio di durata minore ma più intenso. È consigliato non esagerare con lo sforzo. In questo modo l’esercizio non è produttivo e si rischia anche molto da un punto di vista salutare.

Vediamo alcuni esercizi con lo step che si possono eseguire comodamente a casa. Si parte dalla posizione di base con la schiena dritta, le mani sono salde sul manubrio, i glutei un po’ contratti. Per tonificare i glutei si possono tenere solo per metà i talloni sui pedali. Se, invece, si vogliono tonificare i polpacci, si può mantenere una posizione all’indietro con tutto il corpo e i talloni sui pedali ben piantati.

Una buona lezione di step prevede la fase di riscaldamento della durata di circa 10 minuti adatta a riscaldare i muscoli; poi si comincia scendendo e salendo sull’attrezzo muovendo in contemporanea le braccia. Poi si esegue l’esercizio vero e proprio che, in genere, ha una durata di circa 30 minuti. Infine le lezioni di step si concludono con il defaticamento della durata di circa 5 minuti.

È sempre opportuno eseguire un’attività di stretching della durata di almeno 10 minuti al termine dell’allenamento.

Un esercizio interessante che si può svolgere è quello di considerare lo stepper come un ostacolo. Tenendo i piedi ben saldi a terra fare in modo che lo stepper sia di lato e non davanti, poi portare il piede dalla parte opposta facendolo salire sull’attrezzo. Fare la stessa cosa con l’altro piede e ripetere poi l’esercizio a suon di musica.

Lo stepper presenta una diversa tipologia di esercizi ma è sempre opportuno informarsi dettagliatamente o chiedere consigli agli esperti per evitare distorsioni o di assumere cattive posture che poi col tempo portano conseguenze allo stato di salute. Chi comincia può seguire un allenamento molto leggero. Poi gradualmente aumentare il programma nella durata e nello sforzo. Prima di iniziare occorre dotarsi di abiti comodi, scarpe da ginnastica di buona qualità e resistenti, una bottiglia d’acqua, un asciugamano e della musica adatta al tipo di allenamento. Occorre prestare attenzione a non inciampare sullo stepper, ma compiere movimenti piuttosto lenti e coscienziosi.

Stepper per il Fitness - Prezzi e Recensioni

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